UniversONline.it

Essere ottimisti aiuta a vivere meglio - Essere ottimisti non può che far bene all'organismo, aiuta a vivere meglio e più a lungo

Continua
Universonline su Facebook

Essere ottimisti aiuta a vivere meglio

Essere ottimisti aiuta a vivere meglio

Essere ottimisti non può che far bene all'organismo, aiuta a vivere meglio e più a lungo. Qualche mese fa avevamo riportato alcune informazioni date in occasione del congresso annuale dell'American Psycosomatic Society, i dati di uno studio che aveva concluso che pensare positivamente aiuta a diminuire le probabilità di ammalarsi di tumori e malattie cardiache. Ora i risultati della ricerca, condotta da alcuni esperti dell'Università di Pittsburgh su un campione di circa 100 mila donne, sono stati pubblicati sulla rivista Circulation (Agosto 2009).

Hilary A. Tindle, ricercatrice presso l'Università di Pittsburgh e coordinatrice dello studio, spiega che le donne catalogate come pessimiste avevano mediamente la pressione sanguigna più elevata e una maggiore quantità di colesterolo nel sangue. Al contrario, le donne ottimiste presentavano dei valori nella media e di conseguenza minori probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari.

Tutte le donne, seguite mediamente per otto anni, hanno compilato un questionario utile per rilevare il grado di ottimismo e pessimismo. Osservando alcuni dati nel dettaglio si è scoperto che il 9 per cento delle donne ottimiste ha avuto un minor rischio di sviluppare malattie cardiache e addirittura il 14 per cento ha avuto un minor rischio di morte dopo otto anni di follow-up tumorale. Al contrario, le persone che vedevano il bicchiere mezzo pieno, presentavano il 16 per cento di possibilità in più di contrarre qualche malattia mortale.

La dottoressa Hilary Tindle spiega che in base ai dati raccolti si può ipotizzare che un'elevata e prolungata situazione di negatività è rischiosa per la salute. Le cause sono ancora poco chiare, secondo l'esperta una persona ottimista, in caso di malattia, potrebbe essere meglio predisposta verso i medici e le terapie. Si è poi riscontrato un altro aspetto interessante, le persone pessimiste, nella maggior parte dei casi, fumavano più frequentemente, praticavano meno sport e risultavano in sovrappeso.

Ulteriori studi consentiranno di comprendere meglio il legame fra ottimismo e malattia, per il momento non si sa con certezza se alcune persone risultano più pessimiste perché più soggette a problemi di salute o più soggette a malattie perché pessimiste.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook