UniversONline.it

Ottimismo per prevenire tumori e malattie cardiache - Essere ottimisti aiuta a vivere meglio e più a lungo in quanto pensare positivamente diminuisce le probabilità di ammalarsi di tumori e malattie cardiache

Continua
Universonline su Facebook

Ottimismo per prevenire tumori e malattie cardiache

Ottimismo: prevenire tumori e malattie cardiache

Essere ottimisti aiuta a vivere meglio e più a lungo in quanto pensare positivamente diminuisce le probabilità di ammalarsi di tumori e malattie cardiache. Questa è la conclusione di uno studio condotto da un gruppo di esperti dell'università di Pittsburgh. I risultati della ricerca sono stati presentati in occasione del congresso annuale dell'American Psycosomatic Society (Annual Scientific Meeting of the American Psychosomatic Society, Marzo 2009).

La dottoressa Hilary Tindle, coordinatrice dello studio, spiega che le conclusioni sono frutto di un'indagine durata circa 8 anni. A partire dal 1994 gli esperti hanno iniziato ad analizzare la personalità di alcune donne con un'età uguale o superiore ai 50 anni, in totale sono stati raccolti i dati di oltre 100.000 donne. L'intero campione è stato poi diviso in due gruppi, a seconda del loro atteggiamento nei confronti delle esperienze di vita, in ottimiste e pessimiste.

Finita la fase di acquisizione dei dati si è iniziata l'analisi. Il primo dato rilevante riguardava la mortalità, la percentuale maggiore di morti è stata registrata nel gruppo delle donne pessimiste. Le donne ottimiste presentavano una riduzione globale della mortalità del 14 per cento, prendendo in considerazione solo le malattie cardiache si è registrata una riduzione della mortalità del 30 per cento. Essere ottimisti sembrerebbe dare dei benefici anche nei confronti dei tumori, nel gruppo delle donne pessimiste le morti per cancro sono state superiori del 23 per cento. L'ottimismo sembrerebbe anche essere collegato a un minor rischio di diabete e di ipertensione.

Secondo gli esperti il legame tra ottimismo e salute non è del tutto chiaro. Non si sa se sia un temperamento ottimista a portare ad uno stile di vita più salutare o se il pensiero positivo possa influire direttamente su manifestazioni fisiche come lo stress. Hilary Tindle spiega che in base ai dati raccolti si è notato che le donne ottimiste adottano tendenzialmente uno stile di vita più salutare, la probabilità che fumino è minore, hanno una vita più attiva e l'indice di massa corporea (BMI) è più basso, tutti fattori che influiscono sulla lunghezza e qualità della vita.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook