UniversONline.it

Prevenzione oncologica nelle piazze italiane - Salute: La prevenzione oncologica è attualmente il mezzo migliore per diminuire l'incidenza e la mortalità per cancro.

Continua
Universonline su Facebook

Prevenzione oncologica nelle piazze italiane

Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica

La prevenzione oncologica è attualmente il mezzo migliore per diminuire l'incidenza e la mortalità per cancro. Per informare sempre più persone già da un paio di anni viene organizzata la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, quest'anno si terrà dal 18 al 26 Marzo. In oltre cinquecento piazze d'Italia saranno presenti alcuni stand dove si potranno ricevere preziose informazioni sugli stili di vita migliori e cosa evitare per prevenire i tumori.

L'evento è organizzato dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), un Ente Pubblico su base associativa che opera sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sotto la vigilanza del Ministero della Sanità e si articola in Comitati Regionali di Coordinamento.

Durante la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica la LILT non punta solo sulla prevenzione primaria (stili e abitudini di vita), l'obiettivo è anche quello di sensibilizzare la popolazione alla prevenzione secondaria (promozione di una cultura della diagnosi precoce), per questo motivo 390 ambulatori saranno aperti gratuitamente per esami di diagnostica precoce, suggerimenti e informazioni. L'organizzazione opera inoltre in un terzo fronte, l'attenzione verso i malati di cancro, la famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale, un aspetto molto importante che non va trascurato.

L'olio d'oliva extravergine con lo slogan "pane, amore e… prevenzione" è il "Testimonial" dell'edizione di quest'anno. Tutte le persone che sosterranno questa manifestazione riceveranno in cambio una bottiglia del pregiato alimento, uno degli elementi centrali della dieta mediterranea che, in dosi appropriate, aiuta l'organismo a stare in salute.

Francesco Schittulli, Presidente Nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, ha comunicato che anche quest'anno si è cercato di organizzare al meglio la manifestazione affinché la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica possa essere un valido appuntamento in grado di diffondere in modo capillare la cultura della prevenzione come metodo di vita.

Per chi lo desiderasse, sul sito Internet della LILT ( www.legatumori.it ), è presente un opuscolo informativo che aiuta il pubblico a comprendere attraverso un linguaggio semplice e chiaro le norme basilari per una efficace prevenzione oncologica. Prima di tutto la prevenzione parte dall'alimentazione, pasta, verdura, frutta fresca, olio extra vergine di oliva, non sono ottimi alimenti solo dal punto di vista nutrizionale ma danno un aiuto concreto nella prevenzione di numerose patologie. Nell'opuscolo sono presenti anche dei consigli che aiuteranno a individuare gli alimenti migliori di ogni stagione che possono aiutare nella prevenzione del cancro.

Gianni Ravasi, presidente della lega contro i tumori di Milano, spiega che attraverso la prevenzione secondaria si potrebbero ridurre di almeno il 50 per cento le morti per cancro. Anche la prevenzione primaria incide significativamente sulla salute, sempre più persone stanno abbandonando la dieta mediterranea non sapendo che alimenti come l'olio, le arance, il pesce, ecc. potrebbero prevenire almeno il 35 per cento di tutti i tumori.

E' ormai confermato che una buona prevenzione incide significativamente sulla percentuale di casi di tumori, per questo motivo la LILIT lavora costantemente affinché sempre più italiani acquisiscano una "cultura della prevenzione".


Condividi questa pagina

Invia pagina

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook