Più obesi se si va a lavoro in auto
Uno studio australiano ha evidenziato che andare a lavoro in macchina aumenta il rischio di obesità. I ricercatori, in seguito ad un'analisi comparativa sulle abituino e stili di vita di un campione di persone, hanno notato che nel gruppo che abitualmente utilizza la macchina per andare a lavoro c'era un incidenza superiore del 13% di casi di obesità.
La ricerca, condotta in Australia presso l'Health Promotion Unit of Sydney South - West Area Health Service, è la prima a livello mondiale che ha esaminato il legame fra il mezzo con il quale si va a lavoro e l'incidenza di obesità. Andare a lavoro in auto aumenta in maniera considerevole la probabilità di mettere su chili rispetto a chi va a piedi, in bicicletta oppure sceglie i mezzi pubblici. I dettagli dello studio sono stati riportati in un articolo pubblicato sull'International Journal of Obesity.
I dati che hanno portato a queste conclusioni sono stati raccolti esaminando un campione di 6.810 persone che svolgono un lavoro full time. Come ci si aspettava, si è inoltre evidenziato che più lungo era il tragitto per arrivare a lavoro, maggiore era l'aumento di peso nelle persone che sceglievano la macchina. Gli effetti positivi sul peso sarebbero riscontrabili, se pur in maniera inferiore, anche nei percorsi più brevi, quando possibile sarebbe quindi sempre bene cercare di utilizzare il meno possibile l'auto.
L'analisi ha evidenziato che del totale dei soggetti esaminati il 49% di essi presentavano delle situazioni di sovrappose e obesità, più del 70% sceglieva abitualmente l'auto per recarsi a lavoro, il 7% preferiva andare a piedi, il 2% in bicicletta e il 6% lavorava da casa. I ricercatori hanno evidenziato che circa la metà della popolazione non fa abbastanza attività fisica, se a questo si aggiunge anche il poco esercizio fisico per spostarsi da casa a lavoro è facile accumulare qualche chilo di troppo.
In precedenza un studio americano aveva esaminato il legame fra l'obesità e le ore trascorse in macchina, in quel caso si era concluso che per ogni ora passata al volante quotidianamente c'era un 6% in più di possibilità di essere in sovrappose.
Il suggerimento dei ricercatori è quello di compiere circa 10.000 passi al giorno, scegliere i mezzi pubblici invece della macchina potrebbe essere una buona soluzione in quanto l'esercizio fisico fatto nel tragitto per andare da casa alla fermata può aiutare a recuperare il peso forma.
Articoli di medicina e salute correlati
- Troppo zucchero negli alimenti confezionati
- Pasta e pane per dimagrire ?
- Botulino contro l'obesità
- Cammina in salita, brucerai molti grassi
- Acquagym : Palestra sul fondo della piscina
- Maniglie si maniglie no , questo è il problema !
- Nuova pillola antiobesità
- Dimagrire si! Ma a piccoli passi
- Sovrappeso già da piccoli
- Il grasso arresta la passione
- Fuoripasto & diete
- Dove falliscono le diete
- Farmaci anti fame ...
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca