Acquagym : Palestra sul fondo della piscina
Come si svolge la sessione? Gli esercizi sono eseguiti in immersione parziale, più o meno profonda, ma, in ogni caso, mai coinvolgendo collo e testa, e ogni seduta dura mezz'ora. In genere, ai clienti dei centri che portano avanti questa pratica, vengono proposte due sedute giornaliere, ma si suggerisce di ripetere gli esercizi in acqua anche con maggiore frequenza., naturalmente senza esagerare.
Tra l'altro proprio grazie all'effetto rilassante e defaticante dell'acqua stessa la sensazione di stanchezza accumulata durante la giornata viene sensibilmente attenuata. Anche il rischio di contratture e di problemi articolari viene notevolmente ridotto. In oltre, se, da un lato, la sensazione di fatica è minore, l'effetto in termini di esercizio muscolare è maggiore, proprio grazie alla resistenza fornita dell'acqua durante l'esecuzione della seduta di allenamento.
Basti pensare che, a parità di esercizi svolti, mezz'ora di lavoro in acqua, corrisponde ad un'ora e mezza di attività a terra.
Altro vantaggio: proprio perchè eseguiti in acqua, questi esercizi possono essere sostenuti anche da chi ha bisogno di sottoporsi ad un'attività di riabilitazione post traumatica.
Anche esteticamente i vantaggi sono significativi: come nel nuoto, grazie all'effetto modellante dell'acqua il muscolo si tonifica, ma senza ingrossarsi…anzi si affusola visibilmente.
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca