Hubble va in pensione
WASHINGTON - La Nasa ha deciso di sospendere i fondi messi a disposizione per la manutenzione del telescopio spaziale Hubble a favore di nuovi progetti.
La notizia è ufficiale, nei soldi stanziati per la NASA da parte del presidente americano ( 16,45 miliardi di dollari ), 75 milioni di dollari serviranno per la realizzazione di un robot che avrà il compito di afferrare il telescopio spaziale e farlo precipitare sopra l'oceano pacifico in modo tale che si disintegri senza provocare danni.
La decisione è stata presa in quanto nel futuro degli americani ci sono dei sogni molto ambiziosi e bisognava ottimizzare il budget disponibile.
Nel futuro c'è la realizzazione di un telescopio molto più potente che avrà il nome di Web Telescope, la data prevista per la messa in orbita è il 2011 e continuerà il lavoro che fino ad oggi è stato di Hubble.
L'altro progetto a cui si sta lavorando è la missione che riporterà gli uomini sulla Luna entro il 2020, tappa intermedia e fondamentale che consentirà una missione verso Marte.
Altri articoli correlati
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca