Hubble, Un nuovo look
Eccolo il telescopio spaziale Hubble nuovamente libero di orbitare attorno alla Terra. Per alcuni giorni era rimasto inattivo, agganciato allo shuttle Columbia per essere sottoposto a un'operazione di "lifting". Dopo 12 anni ininterrotti di faticoso lavoro l' intervento non poteva più essere rimandato. Tutto è andato per il meglio e ora Hubble si ripresenta alle stelle non solo più potente ma anche con un nuovo scintillante look.
Sono infatti state tolte le due ali laterali, grosse e ingombranti, costituite da file di pannelli solari. Al loro posto nuovi pannelli più piccoli e potenti che, rispetto ai predecessori, donano al telescopio un aspetto più elegante e permettono di usufruire del 30 per cento in più di energia. Un incremento notevole, necessario per poter tenere in funzione più strumenti contemporaneamente. Il cambiamento non ha comunque riguardato solo la parte esteriore ma ha coinvolto anche i sistemi interni.
In particolare una nuova telecamera per l'osservazione è stata montata al posto della precedente. E' stato questo il momento più delicato di tutta l'operazione che ha richiesto, per la prima volta nella storia del telescopio, il suo totale spegnimento. C'è stato qualche momento di apprensione ma alla fine tutto è andato bene. L'equipaggio dello shuttle ha eseguito un lavoro impeccabile e Hubble può finalmente cominciare a vivere la sua seconda giovinezza.
Luca Nobili
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca