Quanto è vecchio l'universo ?
Dopo la scoperta dell'espansione dell'Universo, gli astronomi hanno cercato di datare il momento della sua nascita. Conoscendo sempre meglio la sua velocità di espansione è infatti possibile capire quando questa è cominciata e quindi risalire alla possibile età del Cosmo. Dai 20 miliardi di anni calcolati dai primi dati, si è man mano arrivati a stime più precise che oggi si attestano attorno ai 13 o 14 miliardi di anni. Ma c'è modo di valutare se questi valori sono davvero attendibili?
Una cosa è certa: come i figli non possono essere più vecchi dei padri, cosଠle stelle devono per forza avere un'età inferiore a quella dell'Universo. L'importante è quindi scovare le prime stelle che si sono formate nella Galassia e valutarne l'età . Semplice a dire ma non a fare: queste vecchie signore, proprio perchè evolute, sono molto fioche e fredde. Di conseguenza sono difficili da osservare, anche con i telescopi più potenti.
Per scorgerle il telescopio spaziale Hubble ha scrutato per un tempo complessivo di otto giorni nell'ammasso globulare M4. All'interno di questo popolato sistema stellare sono stati trovati e misurati circa seicento di questi oggetti che gli astronomi chiamano nane bianche. Le più vecchie hanno rivelato un'età di quasi 13 miliardi di anni. Il gioco quindi è fatto: siccome dal Big Bang alla formazione stellare sarebbe trascorso circa un miliardo di anni, l'età cosmica non può essere inferiore ai 14 miliardi di anni. Come dire ... questa volta i conti tornano!
Lina Tomasella
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca