UniversONline.it

NUMERO 90 nella Smorfia Napoletana - Quale è il significato del numero 90 nella Smorfia Napoletana: La paura (‘A paura)

Continua
Universonline su Facebook

Cosa è associato al numero 90 nella Smorfia napoletana?

La paura (‘A paura) corrisponde al numero 90, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.

Significato del numero 90: La paura

Il numero 90, che succede il numero 89 (La vecchia), è rappresentato dalla paura. Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto ad un periodo, o situazione, dove si hanno dei timori per quello che bisogna affrontare nella vita reale.

Analisi etimologica delle parole napoletane

‘A paura e anche ‘a pupulazziona, in italiano la paura e anche la popolazione, il popolo. Questo è l'ultimo dei novanta numeri del libro napoletano dei sogni: il novanta con il quale si indica l'angosciosa sensazione che si prova in presenza o al pensiero di un pericolo vero o immaginato; sensazione che va sotto il nome di paura e che, essendo uno delle più ricorrenti percezioni del vivere umano occupò un preciso posto nella smorfia e le fu assegnato il numero più grande possibile, per modo che potesse quasi indicare la grande scossa che quella sensazione fastidiosa provoca nell’animo umano.

Accanto alla paura, sotto il medesimo numero altissimo trova posto la figurazione della pupulazzione cioè a dire la popolazione intesa però non come il complesso degli abitanti di un luogo, quanto più circoscrittamente ‘o popolo e cioè il complesso degli abitanti di un quartiere o di un rione soprattutto quando partecipanti insieme alla vita sociale in manifestazioni ludiche, religiose ed affini. Trattandosi di una moltitudine apparve corretto assegnare ad essa un numero grandissimo: il novanta appunto sebbene esso fosse già di pertinenza della paura.

L’origine delle parole in esame: paura = paura, timore; lemma rifatto sull’acc. latino pavóre(m) attraverso un tardo pavura(m) voce che in talune zone della città vecchia è ancora usata senza sincope della v: pavura e non paura ritenuta troppo toscana; pupulazzione = popolazione, popolo che è da un accusativo tardo latino populatione(m) derivato di populu(m).

Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"

Correlazione del numero 90 con altre smorfie e cabale

Smorfia tradizionale (toscana):
La fortuna
Smorfia romana:
Gondola
Smorfia genovese:
La fortuna
La cabala del cappuccino:
Mi vedrete sul febbraio


Condividi questa pagina

Invia pagina

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook