Cosa è associato al numero 1 nella Smorfia napoletana?
L'Italia corrisponde al numero 1, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.
Il numero 1, che succede il numero 2 (La bambina), in passato era usato esclusivamente per indicare una cosa unica e irripetibile. Successivamente all'Unità (17 marzo 1861 - proclamazione del Regno d'Italia) è stato associato principalmente all'Italia e, più in generale, alla patria.
Analisi etimologica delle parole napoletane
La parola Italia rimane invariato anche in napulitano. Etimologicamente il nome sta per: o terra dei vitelli o, ma meno probabilmente, terra dei fiumi; nell’un caso e nell’altro la porzione di territorio detta Italia fu in origine quella meridionale e segnatamente quella calabro-lucana bagnata dal Tirreno, per modo che si può dire che storicamente i Savoia del risorgimento usurparono oltre che il territorio, persino il nome d’Italia!
Come spiegato in precedenza, fu solo nel tardo ottocento che in omaggio alla raggiunta unità, col numero 1, nella smorfia si indicò l’Italia. Secondo alcune fonti, precedentemente pare che a Napoli con il numero 1 si indicasse anche il sole e talvolta il reame.
Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"
Correlazione del numero 1 con altre smorfie e cabale
- Smorfia tradizionale (toscana):
- Sole
- Smorfia romana:
- Mondo
- Smorfia genovese:
- Sole
- La cabala del cappuccino:
- Nell'ultima del mese