Cosa è associato al numero 89 nella Smorfia napoletana?
La vecchia ('A vicchiarella) corrisponde al numero 89, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.
Il numero 89, che succede il numero 88 (I caciocavalli) e precede il numero 90 (La paura), è rappresentato dalla vecchia. Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto alla saggezza, una persona che elargisce buoni consigli.
Analisi etimologica delle parole napoletane
‘A vicchiarella, la vecchina in italiano. Per ciò che concerne questa penultima voce a margine, non posso che ripetere, volto al femminile, ciò che, al mascile, dissi per ‘o viecchio sotto il numero 53 (il vecchietto). La vecchia o vecchina è un’altra figura emblematica che non poteva mancare nella smorfia dei napoletani da sempre abituati a tenere in alta considerazione chi si porti il carico di molti anni, sia che si tratti di familiari (genitori, nonni, zii) sia che ci si riferisca ad estranei con i quali si abbia un sia pure fugace contatto di vita, più o meno quotidiano.
Il soggetto femminile ‘a vicchiarella (numero 89) nella smorfia non è indicato con una doppia voce: ‘a vecchia (la persona anziana che si trovi negli ultimi anni di vita) voce che volta al femminile deriva da un basso latinovec’lu(m), collaterale del class. vetulu(m), dim. di vetus "vecchio" voce che è però molto fredda e quasi anodina, ma solo con il più affettuoso diminutivo ‘a vicchiarella (diminutivo, vezzeggiativo della rammentata e non usata nella smorfia vecchia) usata più affettuosamente per indicare l’anziano di famiglia, voce che per sottolinearne l’uso più partecipativo viene quasi sempre accompagnata dal possessivo mio: della propria anziana genitrice s’usa dire infatti: ‘a vicchiariella mia!
Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"
Correlazione del numero 89 con altre smorfie e cabale
- Smorfia tradizionale (toscana):
- Invidia
- Smorfia romana:
- Pozzo
- Smorfia genovese:
- Donna in collera
- La cabala del cappuccino:
- Ed ancora molto gaio