Cosa è associato al numero 9 nella Smorfia napoletana?
La figliolanza ('A figliata) corrisponde al numero 9, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.
Il numero 9, che succede il numero 8 (La Madonna) e precede il numero 10 (I fagioli), è rappresentato dalla figliolanza. Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto ad una rinascita, ad una situazione prolifica o a un possibile successo in un'impresa.
Analisi etimologica delle parole napoletane
‘A figliata, la figliolanza in italiano, rappresenta il frutto del parto e cioè l’insieme di tutti i figli generati con lo stesso parto. Etimologicamente è voce deverbale (anticamente usata anche nel toscano, ma ora ammessa raramente e solo in riferimento al parto degli animali) derivata del verbo figliare (generare, partorire) che è dal latino filium.
Con il numero 9 si indicò un tempo anche la credenza e la rosa coltivata, la prima quale figurazione dell’abbondanza, la seconda come figurazione d’un frutto di parto derivato da una coltura nata dalla messa a dimora d’un seme, come da un seme deriva la figliolanza o il frutto del parto.
Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"
Correlazione del numero 9 con altre smorfie e cabale
- Smorfia tradizionale (toscana):
- Credenza o Tavola imbandita
- Smorfia romana:
- Rosa
- Smorfia genovese:
- Cuoco
- La cabala del cappuccino:
- Questo giorno ho ben studiato