Cosa è associato al numero 8 nella Smorfia napoletana?
La Madonna ('A Maronna) corrisponde al numero 8, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.
Il numero 8, che succede il numero 7 (Il vasetto) e precede il numero 9 (La figliolanza), è rappresentato dalla Madonna. Un'associazione che deriva dall'8 dicembre, data in cui ricade la Festa dell'Immacolata. Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto ad una mancanza di natura spirituale.
Analisi etimologica delle parole napoletane
‘A maronna (e segnatamente ‘A ‘mmaculata), corrisponde in italiano alla Madonna ed in particolare alla Madonna Immacolata. Come spiegato, la correlazione è da ricercare nella data che la religione cattolica ha associato alla festa liturgica della Vergine Immacolata che cade ogni 8 di dicembre.
Maronna o anche madonna sono voci che etimologicamente vengono dal latino mea+domina= mia signora; è titolo d’onore che un tempo si dava alle donne e che oggi è riservato esclusivamente alla Madre di Cristo; in Abruzzo e in taluni paesini del Piemonte è titolo di rispetto usato dal popolino ed in particolare dalle nuore rivolto alle suocere.
‘Mmaculata sta per immacolata ed etimologicamente è voce derivata dall’unione di un in detrattivo + il sostantivo macula nonché il suffisso aggettivale ato/a (come a dire senza macchia). Interessante notare come l’in detrattivo, diventato proclitico della voce macula abbia perduto la i d’avvio sostituita dal segno della procope (‘) producendo altresì l’assimilazione progressiva nm=> mm.
Con il numero 8 si indicò un tempo anche l’incudine, associazione legata alla correlazione del doppio corno di questo strumento di lavoro usatissimo in passato.
Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"
Correlazione del numero 1 con altre smorfie e cabale
- Smorfia tradizionale (toscana):
- Un cane o Un orso
- Smorfia romana:
- Incudine
- Smorfia genovese:
- Forbici o Lance
- La cabala del cappuccino:
- Se volete guadagnare