Cosa è associato al numero 7 nella Smorfia napoletana?
Il vasetto (O' vasetto) corrisponde al numero 7, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.
Il numero 7, che succede il numero 6 (Quella che guarda a terra) e precede il numero 8 (La Madonna), è rappresentato dal vasetto. Questo simbolo, se compare in un sogno, può essere collegato ad un periodo di felicità o alla famiglia. Metaforicamente può rappresentare il grembo materno
Analisi etimologica delle parole napoletane
‘O vasetto, il vasetto (piccolo vaso) in italiano, è il diminutivo di vaso, nome generico di recipienti di varie forme e materiali che per lo più servono a contenere e a conservare prodotti alimentari, e come tale etimologicamente da un lat. volg. vasu(m), per il class. vas (vasis). Qualcuno, seppure erroneamente, considera il termine un diminutivo di vaso (= bacio che come tale etimologicamente è dal latino basiu(m)); in effetti nel pretto napoletano il diminutivo usato di bacio non è vasetto, ma vasillo!
Con il numero 7 si indicarono un tempo anche le forbici, figurazione dello strumento usato per la potatura delle piante di casa alloggiate in un vaso.
Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"
Correlazione del numero 7 con altre smorfie e cabale
- Smorfia tradizionale (toscana):
- Un paio di forbici
- Smorfia romana:
- Spade
- Smorfia genovese:
- Anime
- La cabala del cappuccino:
- Dunque via prendete