Cosa è associato al numero 10 nella Smorfia napoletana?
I fagioli ('E fasule) corrisponde al numero 10, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.
Il numero 10, che succede il numero 9 (La figliolanza) e precede il numero 11 (I topolini), è rappresentato dai fagioli. Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto al denaro e/o al guadagno.
Analisi etimologica delle parole napoletane
‘E fasule, i fagioli in italiano, etimologicamente è voce derivata dal basso latino faseolu(m) dim. di pàsílus, dal gr. phásílos e con detto termine si indica in primis i legumi edibili, ma anche estensivamente i soldi, considerato che i legumi (fagioli, ceci etc.) un tempo furono usati come merce da baratto.
Con il numero 10 si indicò un tempo anche il cannone e la squadra, ambedue pensati in stretto collegamento con i fagioli (danaro): il primo perché emblema della guerra che ha sempre un motivo scatenante nel danaro o nella potenza economica, il secondo perché emblema della massoneria (associazione segreta a sfondo socio-economico).
Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"
Correlazione del numero 10 con altre smorfie e cabale
- Smorfia tradizionale (toscana):
- Un cannone o Palle
- Smorfia romana:
- Squadra
- Smorfia genovese:
- Cannone o Palle
- La cabala del cappuccino:
- Sugli arcani del futuro