Cosa è associato al numero 73 nella Smorfia napoletana?
L'ospedale ('O spitale) corrisponde al numero 73, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.
Se state cercando una fonte di ispirazione in quello che avete sognato, un possibile significato metaforico per l'interpretazione relativa ... [L'ospedale ('O spitale) Bisogno di cure, da dare o ricevere].
Il numero 73, che succede il numero 72 (La meraviglia) e precede il numero 74 (La grotta), è rappresentato dall'ospedale. Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto ad un bisogno di cure, da dare o ricevere.
Analisi etimologica delle parole napoletane
‘O spitale, l’ospedale in italiano, e nella fattispecie l'istituto pubblico nel quale si ricoverano e si curano gli ammalati inteso come luogo di sofferenze e miseria, atteso che è luogo dove vengono accolti per esser curati i cittadini meno abbienti; i più facoltosi infatti fanno ricorso alle c.d. cliniche private ed un tempo si congetturò che anche il personale medico e/o paramedico che prestava la propria opera nell’ospedale fosse meno capace, in quanto peggio retribuito, del personale delle c.d. cliniche private.
Quanto all’etimo la voce ‘o spitale è da un lat. volg. hospitale, neutro sost. e inteso maschile dell'agg. hospitalis 'ospitale, che accoglie, con sincope della h iniziale e deglutinazione della o intesa come articolo.
Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"
Correlazione del numero 73 con altre smorfie e cabale
- Smorfia tradizionale (toscana):
- Ospedale con letti
- Smorfia romana:
- Ponte
- Smorfia genovese:
- Ciliege
- La cabala del cappuccino:
- Procurate di ben scegliere