Cosa è associato al numero 72 nella Smorfia napoletana?
La meraviglia ('A maraviglia) corrisponde al numero 72, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.
Il numero 72, che succede il numero 71 (L'uomo di merda) e precede il numero 73 (L'ospedale), è rappresentato dallo stupore. Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto ad una situazione inattesa che può mettere davanti ad una cattiva sorpresa.
Analisi etimologica delle parole napoletane
‘A maraviglia, la meraviglia in italiano, con particolare riguardo a tutti quegli accadimenti che destino stupore, sbalordimento, stordimento, sbigottimento, emozione, soprattutto quando queste cose provengano dal verificarsi di fatti dai risvolti negativi che mai si sospettava potessero accadere. Ad esempio, desta meraviglia oltre che orrore una madre che uccida un figlio o un figlio che diventi matricida e così via.
Quanto all’etimo ‘a maraviglia è da un latino mirabilia, propr. "cose meravigliose", neutro pl. sost.e inteso femminile dell'agg. mirabilis meraviglioso.
Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"
Correlazione del numero 72 con altre smorfie e cabale
- Smorfia tradizionale (toscana):
- Giocatori di bocce
- Smorfia romana:
- Pesce
- Smorfia genovese:
- Giocatore
- La cabala del cappuccino:
- Così fuori lo crederai