Cosa è associato al numero 71 nella Smorfia napoletana?
L'uomo di merda (Ll'omme 'e mmerda) corrisponde al numero 71, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.
Il numero 71, che succede il numero 70 (Il palazzo) e precede il numero 72 (La meraviglia), è rappresentato dall'uomo senza valore. Questo simbolo, nei sogni, può essere un monito a mettersi in guardia nei confronti di una persona potenzialmente inaffidabile.
Analisi etimologica delle parole napoletane
Ll’ommo ‘e mmerda, letteralmente l’uomo di merda, ossia l’uomo dappoco, persona infida, riprovevole, disonesta, o solo d’animo ignobile, così definito in quanto si appaleserebbe tal quale fosse per iperbole formato di escrementi. L’espressione a margine sostanzia una corposa offesa rivolta appunto nei confronti di chi venga considerato mancante di ogni decoro e/o dignità ed al contrario mostri cattiveria e protervia d’animo; costui a volte viene apostrofato con la voce mmerdajuolo, usata come sinonimo di quella a margine, quantunque di per sé (con derivazione dal latino merda(m) con i suff. arius ed olo) indicherebbe colui che, per lavoro, raccattava gli escrementi animali per igiene pubblica e li rivendeva per concimare i campi.
Etimologicamente abbiamo: ommo = uomo da un nomin. latino homo con tipico raddoppiamento popolare della consonante implicata, mentre la consonante diacritica d’avvio non viene presa in considerazione, né lascia traccia; ‘e mmerda = di merda (id est: composto di escrementi) mmerda = merda, come già visto da un acc. latino merda(m) con raddoppiamento sintattico della consonante d’avvio.
Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"
Correlazione del numero 71 con altre smorfie e cabale
- Smorfia tradizionale (toscana):
- Ferrivecchi o Cenciaio
- Smorfia romana:
- Istrice
- Smorfia genovese:
- Ferrovecchio
- La cabala del cappuccino:
- Se siete d’opinio