Cosa è associato al numero 74 nella Smorfia napoletana?
La grotta ('A 'rotta) corrisponde al numero 74, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.
Il numero 74, che succede il numero 73 (L'ospedale) e precede il numero 75 (Pulcinella), è rappresentato dalla grotta. Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto ad una ricerca di un luogo di contemplazione (specialmente quando si ha una decisione difficile da prendere).
Analisi etimologica delle parole napoletane
‘A ‘rotta, la grotta in italiano, con riferimento ovviamente non ad un qualsiasi anfratto naturale, ma, sulla scorta della gran tradizione cristiana partenopea, ovviamente la grotta per antonomasia: quella che ospitò il Bambino Gesù riscaldato dal fiato del bue e dell’asinello. Prima di rammentare che in napoletano, con il diminutivo della voce a margine, e cioè con ‘a ‘rutticella estensivamente e con un raffronto gioioso e/o furbesco sia pure semiblasfemo si intese la vulva muliebre, ricorderò il detto che richiamando il bue e l’asinello che, come ò ricordato, la tradizione vuole si trovassero nella grotta dove nacque il Bambino Gesù, parla di ‘o scarfalietto 'e Giesú Cristo Ad litteram: Lo scaldino di Gesú Cristo. Non si direbbe, ma la locuzione ricordata è una dura, sia pure sorridente offesa che si rivolge agli uomini ritenuti ignoranti o anche becchi. Tenuto presente infatti che Gesù Cristo fu riscaldato nella greppia di Betlemme da un bue e da un asinello, affibbiare ad uno il titolo di scaldino di Gesù Cristo significa dargli dell' asino e del bue id est: ignorante e cornuto e perciò significa accusare sua moglie di infedeltà continuata.
Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"
Correlazione del numero 74 con altre smorfie e cabale
- Smorfia tradizionale (toscana):
- Grotta
- Smorfia romana:
- Pavone
- Smorfia genovese:
- Grotta
- La cabala del cappuccino:
- Che tutto ho palesato