UniversONline.it

NUMERO 53 nella Smorfia Napoletana - Quale è il significato del numero 53 nella Smorfia Napoletana: Il vecchio ('O viecchio)

Continua
Universonline su Facebook

Cosa è associato al numero 53 nella Smorfia napoletana?

Il vecchio ('O viecchio) corrisponde al numero 53, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.

Significato del numero 53: Il vecchio

Il numero 53, che succede il numero 52 (La mamma) e precede il numero 54 (Il cappello), è rappresentato dal vecchio. Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto ad una situazione dove si sta cercando un consiglio di qualcuno saggio, con esperienza alle spalle.

Analisi etimologica delle parole napoletane

‘O viecchio o anche ‘o vicchiariello, il vecchietto in italiano. Altra figura emblematica che non poteva mancare nella smorfia dei napoletani da sempre adusi a tenere in alta considerazione chi si porti il carico di molti anni, sia che si tratti di familiari (genitori, nonni, zii) sia che ci si riferisca ad estranei con i quali si abbia un sia pure fugace contatto di vita, piú o meno quotidiano al segno che nella smorfia il soggetto è indicato con una doppia voce: ‘o viecchio (la persona anziana che si trovi negli ultimi anni di vita) voce che deriva da un basso latinoveclu(m), collaterale del class. vetulu(m), dim. di vetus "vecchio" voce che è però molto fredda e quasi anodina, rispetto alla successiva vicchiariello (diminutivo, vezzeggiativo della pregressa viecchio) usata più affettuosamente per indicare l’anziano di famiglia, voce che per sottolinearne l’uso più partecipativo viene quasi sempre accompagnata dal possessivo mio: del proprio genitore s’usa dire infatti: ‘o vicchiariello mio!

Anche per il 53 semanticamente ci troviamo nell’ambito di un accostamento di tipo fantasioso in quanto graficamente, sia il 5 che il 3 che l’accompagna con le loro curve e tratti angolosi suggeriscono l’idea di un individuo che ormai ha raggiunto un’età in cui il corpo comincia ad avere problemi di postura o di artrosi anche deformante.

Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"

Correlazione del numero 53 con altre smorfie e cabale

Smorfia tradizionale (toscana):
Bastimento
Smorfia romana:
Stivale
Smorfia genovese:
Galera
La cabala del cappuccino:
Vedrete uno dei due


Condividi questa pagina

Invia pagina

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook