Cosa è associato al numero 52 nella Smorfia napoletana?
La mamma ('A mamma) corrisponde al numero 52, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.
Il numero 52, che succede il numero 51 (Il giardino) e precede il numero 53 (Il vecchio), è rappresentato dalla mamma. Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto alla persona più cara, sentimenti materni.
Analisi etimologica delle parole napoletane
‘A mamma o mammà, la mamma in italiano, l’essere più caro specialmente ai soggetti maschili, essere che come tale non poteva assolutamente mancare nell’elenco dei soggetti, oggetti o situazioni sognabili; ed è tanto presente nell’immaginario partenopeo da assegnarle due identificativi: ‘a mamma (etimologicamente dal lat. mamma(m) mammella, poppa e nel linguaggio infantile mamma) voce che appare però più asettica o meno partecipativa della successiva mammà (etimologicamente dal franc. maman ) che pur essendo voce essenzialmente regionale, usata sempre senza articolo, appare più coinvolgente emotivamente rispetto alla toscana mamma.
Semanticamente il 52 è accostato alla mamma perché esso è formato dall’accostamento tra il numero 5 (cfr. antea: la mano, qui intesa protettiva) ed il numero 2 (cfr. antea: la bambina, qui accompagnata da una protettiva mano che è propria della mamma).
Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"
Correlazione del numero 52 con altre smorfie e cabale
- Smorfia tradizionale (toscana):
- Giardiniere
- Smorfia romana:
- Diadema
- Smorfia genovese:
- Melone
- La cabala del cappuccino:
- Così ritrovo in tal decina