Cosa è associato al numero 14 nella Smorfia napoletana?
L'ubriacone ('O 'mbriaco) corrisponde al numero 14, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.
Se state cercando una fonte di ispirazione in quello che avete sognato, un possibile significato metaforico per l'interpretazione relativa... [L'ubriaco ('O mbriaco) Perdita di lucidità (o di qualcosa di importante)]
Il numero 14, che succede il numero 13 (Sant'Antonio) e precede il numero 15 (Il ragazzo), è rappresentato dall'ubriacone. Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto alla perdita di lucidità o a qualcosa di importante.
Analisi etimologica delle parole napoletane
‘O ‘mbriaco, l'ubriaco (o ebbro) in italiano, ed estensivamente una persona frastornata, etimologicamente è voce derivata da un in illativo + un tardo latino (e)briacu(m) per il classico ebrius (ebbro). L’in proclitico comporta la procope della i segnata con (‘) e dopo la caduta della sillaba d’avvio e di ebriacum vi è il consueto mutamento della n in m dinnanzi all’esplosiva b.
Con il numero 14 si indicò un tempo anche l’oste, il vinattiere nonché l’osteria, la bettola, la mescita di vino; il collegamento tra l’ubriaco e tutte le voci or ora elencate si coglie subito.
Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"
Correlazione del numero 14 con altre smorfie e cabale
- Smorfia tradizionale (toscana):
- Bottigliere o Bottiglieria
- Smorfia romana:
- Podesteria
- Smorfia genovese:
- Fico o Melone
- La cabala del cappuccino:
- Per primo oppure terzo