Cosa è associato al numero 15 nella Smorfia napoletana?
Il ragazzo ('O guaglione) corrisponde al numero 15, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.
Il numero 15, che succede il numero 14 (L'ubriacone) e precede il numero 16 (Il culo), è rappresentato dal ragazzo. Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto ad una situazione di freschezza, cambiamento, spirito d'iniziativa, ecc..
Analisi etimologica delle parole napoletane
'O guaglione, il ragazzo (l'adolescente) in italiano, non è da confondere con il bambino, il piccino o addirittura il lattante che son detti volta a volta con altri termini quali: ‘o criaturo (da un tardo latino creatura(m)), ‘o piccerillo (da un lemma fonosimbolico pikk che diede anche piccino con base ampliata in rillo), ‘o nennillo (diminutivo di ninno che è voce onomatopeica fanciullesca) che se piccolissimo è addirittura n’anema ‘e dDio.
Con il numero 15 si indicarono un tempo anche i bottoncini da camicia infantile ed i boyscout; anche in questo caso è semplice cogliere l’accostamento sia quello tra i bottoncini da camicia infantile (bottoncini che son di pertinenza dei ragazzi) sia quello con i boyscout (che di norma, son dei ragazzi).
Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"
Correlazione del numero 15 con altre smorfie e cabale
- Smorfia tradizionale (toscana):
- Mulino a vento
- Smorfia romana:
- Orologio a polvere (Clessidra)
- Smorfia genovese:
- Uomo che fa vino
- La cabala del cappuccino:
- Credete al mio dire