Insegnare ai robot ad amare
New York : gli scienziati hanno costruito robot che possono camminare, parlare e correre. Ora, un professore sudcoreano dichiara di poter dare la capacità ai robot di "innamorarsi e riprodursi".
Kim Jong-Hwan, direttore dell'ITRC (Centro di Ricerca sull'Intelligenza Robotica), ha creato una serie di cromosomi artificiali che sostiene permetteranno ai robot di sentirsi sensuali. Il portale informativo Free Internet Press ha dichiarato che questo processo potrebbe portare alla loro riproduzione.
L'evoluzione che ridefinisce il "cyber sex" è un software che sarà installato in un robot nei prossimi mesi. Jong-Hwan ha dichiarato che questo darà la capacità alle macchine di sentire, ragionare e desiderare.
Jong-Hwan, luminare di tecnologia e di etica robotica, dice inoltre che " dobbiamo considerarlo come l'origine di una specie artificiale. Fino ad ora, la maggior parte dei ricercatori si sono occupati unicamente della funzionalità delle macchine ma noi pensiamo in termini di essenza delle creature".
Per "essenza" Jong-Hwan intende un codice informatico modellato sul DNA umano, equivalente a un singolo filo di codice genetico più che alla doppia elica complessa di un vero cromosoma.
A metà degli anni '90, Jong-Hwan ha lanciato il campionato mondiale di football robotico, che da allora è diventato uno dei mezzi più popolari per i ricercatori robotici per misurare i loro progressi contro gli avversari di tutto il mondo.
"I robot avranno una loro personalità ed emozioni, e come i film del genere di "Io robot" ci mettono in guardia, questo potrebbe essere molto pericoloso per l'umanità . Se possiamo dare a un robot dei cromosomi buoni e tranquilli, non ci dovrebbe essere tale minaccia" dice Jong-Hwan.
Altri articoli correlati
- I robot contro i disoccupati
- La madre robot
- Asimo il robot
- Tecnologia e robot
- Il nuovo amico dell'uomo, un robot !!! ... Aibo
- Ancora Aibo
- Robocup mundial
- Un chip per cervello
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca