Il nuovo amico dell'uomo, un robot !!! ... Aibo
Negli Usa e nel Giappone scoppia la mania dei robot, l'ultima trovata è il cyber robot, inventato dal colosso Sony. Il prezzo sembra si aggiri intorno a 5 milioni, tra non molto lo si potrà acquistare anche in Italia.
I migliori amici dell'uomo rischiano grosso, il nuovo cane robot potrebbe far nascere un vera e propria fobia fra i giovani che sono già impazziti per i vecchi Tamagochi.
Arriva il cyber cane - Si chiama Aibo (Artificial Intelligence roBOt, amico in giapponese) l'ultima trovata robotica della Sony, avrà un'altezza di circa 26 cm., peserà 1,6 Kg. e avrà le movenze di un vero e proprio cane, con la particolarità che non avrà i costi di gestione di un cane in carne ed ossa, non abbaierà , non sporcherà e non avrà pulci e zecche. Il costo sarà di circa 2500 dollari, molti per un cane, pochi per un robot casalingo completamente indipendente. L'anno scorso il colosso nipponico fece un primo test di vendita mettendo 5000 cyber-cani sul mercato, 3000 esemplari furono venduti in Giappone e 2000 negli Stati Uniti, in Giappone furono venduti in 20 minuti, negli States in 4 giorni. Visto il successo la casa Giapponese preparò un'altra promozione per testare il consenso anche in Gran Bretagna, stavolta vennero messi in vendita 135.000 unità . Il successo di vendita non venne deluso, da ora in poi la casa nipponica non avrà più limiti di vendita. Alla fine di Maggio questi nuovi amici domestici dovrebbero invadere anche l'Italia.
Le perplessità non mancano, ci si chiede cos'abbia di cosଠirresistibile questo robot. Aibo ha 18 motori specializzati, distribuiti da capo a coda, una memoria degna di un pc, delle camere visive ottiche e sensori che simulano il tatto collocati nelle zampe per evitare gli ostacoli. Comunicherà con noi con suoni musicali, non sempre piacevoli, e si lamenterà se lo lasceremmo solo e/o ci dimenticheremmo di nutrirlo, ossia di ricaricarlo. E' dotato di microfoni nelle orecchie che gli permettono di riconoscere la voce del padrone e familiari, ha la capacità di provare sentimenti, come noia, rabbia ecc. E' felice quanto viene coccolato sul capo. Si adatta al passo di chi lo porta a passeggio, andando alla sua stessa velocità . Un robot che reagisce agli stimoli esterni, veramente rivoluzionario, ma reagisce anche secondo il suo desiderio del momento, la sua personalità si forma man mano che sta a contatto con noi, facendo si che ogni aibo avrà una personalità diversa dagli altri. Infatti se viene trascurato perderà lentamente quello che ha imparato dal suo padrone tornando alle origini. A volte è scontroso perchè vuole fare una cosa particolare, ma il carattere è dolce e piano piano obbedirà suo malgrado. Se li lanciate un pallina la raccoglierà se in quel momento ne ha voglia, altrimenti potrà preferire dormire o correre per conto suo. Praticamente questa macchia saprà come farsi amare, ma il suo amore sarà sempre quello di una macchia non pensate, che reagisce solo ad un programma.
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca