UniversONline.it

Energia eolica, favorevoli anche gli ambientalisti - Scienze - L'energia eolica, pur essendo una risorsa molto importante per il futuro, spesso è al centro di accesi dibattiti inerenti l'impatto ambientale

Continua
Universonline su Facebook

Energia eolica, favorevoli anche gli ambientalisti

Energia eolica: favorevoli anche gli ambientalisti

L'energia eolica, pur essendo una risorsa molto importante per il futuro, spesso è al centro di accesi dibattiti inerenti l'impatto ambientale. Stando ad un recente sondaggio fatto durante Festambiente, una festa ambientalista dove la maggior parte dei partecipanti è particolarmente attenta a certe tematiche, è emerso che solo il 3 per cento degli intervistati è contrario ai parchi eolici, il 58 per cento, pur con qualche riserva, era abbastanza favorevole ma solo se si dedicherà una maggiore attenzione per gli aspetti paesaggistici e, infine, il 39 per cento era favorevole senza alcun riserva.

Il sondaggio ha coinvolto il 10 per cento dei visitatori di Festambiente, circa 12 mila persone. Pur non essendo un campione molto ampio, se si considera la tipologia dei visitatori i dati sono molto significativi.

Gli intervistati dovevano esprimere una propria opinione in merito ad una serie di domande relative ai parchi eolici. Da un'analisi delle varie risposte si è potuto costatare che il 90 per cento degli ambientalisti è consapevole che l'energia rinnovabile è la soluzione migliore per il futuro della terra, solo il 2,3 per cento ritiene invece che questa non sia la soluzione migliore.

In una nota relativa ai risultati del sondaggio viene però evidenziato un aspetto importante utile a dare il giusto peso a determinate risposte, solo il 21,7 per cento del campione era a conoscenza di tutte le varie fonti di energia pulita.

Da cosa è frenato lo sviluppo delle fonti d'energia rinnovabili? Secondo gli intervistati al primo posto ci sono i costi, un parere condiviso dal 32,64 per cento del campione, al secondo posto la scarsa informazione e la mancanza di incentivi, inoltre, anche le procedure burocratiche presenti nel nostro paese non sono d'aiuto alla diffusione delle fonti di energia pulita.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook