Cervello: per confrontare i numeri usa un righello virtuale
Sulla rivista Nature Neuroscience è stato pubblicato una ricerca italiano sul metodo utilizzato dal cervello per stabilire la grandezza di un numero. Il test è stato condotto dai ricercatori del Centro di Neuropsicologia della Fondazione S.Lucia e della Sapienza di Roma.
Lo studio ha coinvolto alcuni pazienti che presentavano delle lesioni all'emisfero destro che implica una tendenza a trascurare tutto ciò che fisicamente o mentalmente è collocato alla loro sinistra.
Ai pazienti che presentavano tali lesioni sono stati posti dei quesiti matematici come ad esempio quale numero era situato a metà tra 3 e 9.
Mediante un'attenta procedura di localizzazione e misurazione delle lesioni celebrali si è riscontrato che solo i soggetti in cui era coinvolta la parte anteriore destra del cervello , il lobo frontale, spostavano il centro dell'intervallo verso la cifra più grande collocata a destra, trascuravano la parte sinistra dell'intervallo.
Dalla ricerca è quindi emerso che il cervello stabilisce la grandezza di un numero rispetto a un altro attraverso un righello virtuale dove i numeri più piccoli vengono collocati alla sinistra di quelli più grandi.
Articoli di medicina e salute correlati
- Cervello: percezione del dolore
- Il cervello: come capisce le parole
- Cervello : individuata l'area della fiducia
- Emicrania e agopuntura
- Emicrania e psicofarmaci !
- Mal di testa
- Emicrania e Cefalea : Lotta contro il mal di testa
- Mal di testa , un male comune
- Mal di testa , nuove cure all'orizzonte
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca