UniversONline.it

Acido folico in gravidanza (folina, folidex, ecc) - Che sia folina, folidex, ecc, nel periodo della gravidanza l'acido folico è molto importante, non solo contribuisce a previene dei difetti del tubo...

Continua
Universonline su Facebook

Acido folico in gravidanza (folina, folidex, ecc)

Acido folico: folina e folidex

Che sia folina, folidex, ecc, nel periodo della gravidanza l'acido folico è molto importante, non solo contribuisce a previene dei difetti del tubo neurale e di altre malformazioni congenite, secondo dei recenti studi può diminuire il rischio di gravi ritardi nel linguaggio del bambino e possibili disturbi emotivi. Gli ultimi dati sui benefici dell'acido folico assunto nel periodo della gravidanza arrivano dalla European Nutrition Conference di Madrid (Spagna, Novembre 2011). Durante la conferenza sono stati presentati i risultati di un nuovo studio condotto da un gruppo di ricercatori dell'Erasmus Medical Center (Erasmus MC) di Rotterdam.

Il Dr. Henning Tiemeier, coordinatore dello studio e ricercatore presso l'Erasmus MC, evidenzia ancora una volta quanto sia importante l'assunzione dell'acido folico per un corretto sviluppo dei bambini. L'acido folico andrebbe preso fin dalle prime settimane di gestazione non appena si scopre di essere rimaste incinta o, nel caso in cui si stia pensando di allargare la famiglia, prima ancora del concepimento.

Come già fatto in altri studi, i ricercatori dell'Erasmus Medical Center hanno esaminato come la dieta delle madri influenzasse lo sviluppo dei figli. In particolar modo gli esperti si sono concentrati sull'azione di alcune sostanza: ferro, omega-3 e acido folico.

Dall'analisi dei dati si è scoperto che i bambini nati da donne che non assumevano acido folico, o ne assumevano dei quantitativi insufficienti, a partire dai 18 mesi di età avevano una maggiore probabilità di sviluppare dei disturbi dell'emotività e/o comportamenti introversi. Un ulteriore motivo per assumere l'acido folico durante la gestazione e, quando si sta cercando una gravidanza, prima del concepimento.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook