UniversONline.it

La fitoterapia non fa bene a tutti - Salute: La fitoterapia non fa bene a tutti - Una recente indagine condotta dall'istituto di Sanità , ha evidenziato come la fitoterapia, i

Continua
Universonline su Facebook

La fitoterapia non fa bene a tutti

La fitoterapia

Una recente indagine condotta dall'istituto di Sanità , ha evidenziato come la fitoterapia, i trattamenti effettuati con piante officinali, in certi casi può diventare molto pericolosa.

L'indagine che ha avuto la durata di quasi tre anni, dall'aprile 2002 al gennaio 2005, ha evidenziato numerosi casi di intolleranze a trattamenti tramite fitoterapia.

Sul toltale dei casi in cui è stata riscontrata un'intolleranza, ben il 65% dei pazienti sono state ricoverate e il 10% hanno avuto seri pericoli di morte.

La maggior parte delle intolleranze sono state principalmente di tipo dermatologico e cardiovascolare, in una percentuale più bassa però sono state riscontrate anche reazioni di tipo neurologico e gastrointestinale.

Un consiglio per chi volesse sottoporsi a trattamenti tramite fitoterapia è quello di rivolgersi prima di tutto a degli esperti e secondariamente di effettuare dei test sulle intolleranze e allergie alle sostanze che verranno usate.

Cosa è la fitoterapia ?

La parola fitoterapia vuol dire "cura delle malattie con rimedi vegetali", queste tecnica ha origini molto antiche in quanto già  popoli come egiziani e greci ne facevano uso.

La fitoterapia ha lo scopo di stimolare la guarigione dell'organismo attraverso un uso non intrusivo di erbe e piante. La maggio parte delle volte si adotta un sistema olistico partendo da bulbi, funghi, frutti, foglie, ecc.

La fitoterapia ha alcuni principi fondamentali:

  • Non si ha come obiettivo l'intervento sul singolo sintomo, ma il soggetto nella sua interezza

  • Le terapie devono essere brevi e senza un abuso di sostanze

  • Punta a rafforzare il corpo del paziente e incoraggia l'autoguarigione

Il fitoterapeuta deve essere un medico ben preparato, non ci si può improvvisare. Per poter praticare la fitoterapia bisogna seguire dei corsi di studi ed essere riconosciuti ufficialmente. Solo tramite queste caratteristiche possiamo essere sicuri della serietà  del medico a cui ci stiamo affidando per le cure.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook