Vitamina C, utile ma non per tutti
Uno studio australiano, sembra sfatare il "mito" che la vitamina C sia utile contro l'influenza, almeno non in tutte le condizioni. Sembra infatti che i benefici di tale vitamina si possano apprezzare solo nelle persone che la assumono in concomitanza a un'attività fisica.
Un team australiano ha esaminato e comparato 55 ricerche svolte in vari centri di ricerca in tutto il mondo negli ultimi 65 anni. Le conclusioni sono state che una buona parte degli studi, che hanno esaminato dei campioni di individui che hanno assunto la vitamina C, non hanno riscontrato nessuna o comunque una bassa incidenza sul raffreddore tale da non poter essere presa in considerazione.
Dall'esame di tutti gli esperimenti risulta invece evidente come l'assunzione di vitamina C, sia efficace su persone che la assumono in condizioni particolari o sotto sforzo, i ricercatori hanno infatti constatato che gli individui esposte a sforzi fisici e a temperature ambientali più fredde presentano un'incidenza del raffreddore ridotta del 50%.
Articoli di medicina e salute correlati
- Fumare quando si è incinta
- Asma : patologia in aumento
- La maglietta con vitamina C
- La vitamina C alleata contro lo stress
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca