Asma : patologia in aumento
In quest'ultimo decennio è stato registrato un aumento della frequenza della patologia asmatica dell'infanzia, i casi non sono localizzati in una zona precisa ma si tratta di un fenomeno a livello mondiale.
Solo in Europa 30 milioni di persone sono asmatiche e il 5% di queste presentano sintomi gravi come disturbo del sonno e crisi respiratorie.
Alcuni dati epidemiologici, raccolti durante uno studio sul fenomeno della diffusione dell'asma hanno evidenziato le cause più rilevanti della malattia.
La prima causa più rilevante è l'esposizione al fumo passivo, è stato riscontrato che più della metà dei bambini italiani che vive in famiglie in cui uno dei genitori fuma è affetto da forme di asmatiche, o di malattie respiratorie in generale.
Un altro elemento che potrebbe far contrarre forme asmatiche è l'inquinamento, sono state infatti riscontrate differenze fra chi vive in strade ad alto traffico di mezzi pesanti e chi vive invece in strade lontane dal traffico.
Ultimo elemento riscontrato è il tipo di alimentazione, si è notato che i bambini che fanno un basso uso di agrumi e di alimenti ricchi vitamina C, hanno una più elevata frequenza di patologia. I bambini che consumano poca frutta, una dieta povera di antiossidanti, corrono un rischio maggiore di sintomi respiratori e di infezioni respiratorie.
Articoli di medicina e salute correlati
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca