Costellazione: Cetus
La costellazione della Balena (in latino Cetus, genitivo Ceti, abbreviata in Cet) è una delle 34 costellazioni equatoriali. Il periodo migliore per osservarla è l'autunno. Culmina al meridiano intorno alle ore 22 del 10 novembre e ha un'estensione di 1231 gradi quadrati. La stella alfa è Menkar (mag. 2,5), questa non è però la più luminosa; quella più visibile è la stella beta Diphda o Deneb Kaitos (mag. 2,05).
- Coordinate celesti (sistema equatoriale)
- Declinazione centrale: 2 hrs
- Ascensione Retta centrale: - 10°
Questa antica costellazione rappresenta un mostro marino che cercò di divorare Andromeda. La costellazione è grande ma ben poco luminosa, ma contiene stelle molto interessanti come Omicron e Tau ceti.
Stelle della costellazione e altri copri celesti
alfa Ceti (Menkar, "naso"), mag. 2.5, è una gigante rossa distante 130 a.l.
beta Cet (coda), mag. 2.0, la stella più brillante della costellazione, è una gigante gialla distante 68 a.l.
gamma Cet (Kaffaljidhmah), distante 75 a.l., è una doppia stretta, per separare la quale sono necessari un'apertura di almeno 60 mm e un alto potere risolvente. Le stelle sono di mag. 3.7 e 6.4, i colori giallo e azzurrino.
omicron Cet (Mira, "la meravigliosa"), distante 820 a.l., è il prototipo di una famosa classe di giganti rosse variabili.
tau Cet, mag. 3.5, è una nana gialla, una delle più vicine al Sole, essendo distante 11.7 a.l. Il principale motivo per cui è famosa è che, fra tutte le singole stelle vicine, è quella più simile al Sole. Alcuni astronomi ritengono che potrebbe avere dei pianeti, anche se non c'è finora alcuna prova della loro esistenza.
M 77 (NGC 1068) è una piccola galassia spirale , che si trova vicino a delta Ceti. Per vedere bene questa galassia, che si presenta di faccia, è necessaria un'apertura di almeno 150 mm. Essa dista all'incirca 50 milioni di a.l., ed è forse il più remoto degli oggetti elencati da Messier.