Costellazione: Cepheus
La costellazione di Cefeo (in latino Cepheus, genitivo Cephei, abbreviata in Cep) è una delle 18 costellazioni dell'emisfero boreale (emisfero nord). Appartiene al gruppo delle costellazioni circumpolari, quelle visibili (condizioni meteorologiche e inquinamento luminoso permettendo) in un qualsiasi notte dell'anno. Culmina al meridiano intorno alle ore 22 del 29 ottobre e ha un'estensione di 588 gradi quadrati. La stella alfa si chiama Alderamin.
- Coordinate celesti (sistema equatoriale)
- Declinazione centrale: 22 hrs
- Ascensione Retta centrale: +70°
La costellazione di Cefeo è conosciuta sin dall'antichità , e rappresenta il re Cefeo, marito di Cassiopea e padre di Andromeda, costellazioni che sono rappresentate vicino a questa. E' una costellazione con una luminosità discreta, e contiene ammassi e nebulose oltre a tante stelle doppie. Oggetti della costellazione di Cefeo:
Stelle della costellazione e altri copri celesti
alfa Cephei (Alderamin, la spalla destra), mag. 2.4, è una stella bianca distante 46.1 a.l.
beta Cephei (Alfirk, il gregge), distante 750 a.l., è una stella doppia e variabile. Con un piccolo telescopio si può vedere che questa gigante blu, di mag. 3.2.
gamma Cep (Er Rai, il pastore), mag. 3.2, è una stella gialla distante 52 a.l.
delta Cep, distante 1300 a.l., è una famosa variabile pulsante, prototipo della classe delle variabili cefeidi. Questa gigante gialla varia tra mag. 3.6 e 4.3 con un periodo di 5 giorni e 9 ore, mentre le sue dimensioni reali variano da 35 a 32 volte il diametro del Sole.
mu Cep, distante 1600 a.l., è una famosa stella rossa, chiamata Stella granata da Sir William Herschel per il suo splendido colore, ben visibile con un binocolo. Questa stella è una supergigante rossa, prototipo di una classe di variabili chiamate "variabili semiregolari". Essa varia tra mag. 3.6 e 5.1 senza un periodo fisso.
xi Cep, distante 120 a.l., è una stella doppia di mag. 4.6 e 6.6, visibile con un piccolo telescopio. Le sue componenti sono bianco-azzurra e gialla.
omicron Cep, distante 260 a.l., è una gigante gialla di mag. 5.0 con una compagna stretta di mag. 7.3, visibile con un telescopio di almeno 60 mm di apertura.