Costellazione: Chamaeleon
La costellazione del Camaleonte (in latino Chamaeleon, genitivo Chamaeleonis, abbreviata in Cha) è una delle 36 costellazioni dell'emisfero australe (emisfero sud). Il periodo migliore per osservarla è mesi estivi e autunnali australi, la sua prossimità al polo sud celeste ne consenta comunque l'osservazione per tutto l'anno; dall'emisfero nord è invece visibile solo a pochissimi gradi dall'equatore. Culmina al meridiano intorno alle ore 22 del 31 marzo e ha un'estensione di 132 gradi quadrati.
- Coordinate celesti (sistema equatoriale)
- Declinazione centrale: 11 hrs
- Ascensione Retta centrale: -80°
Costellazione insignificante e debolmente luminosa, che rappresenta un camaleonte. Fu introdotta nell'emisfero australe da Johann Bayer nel 1603.
Stelle della costellazione e altri copri celesti
alfa Chamaeleontis, mag. 4.1, è una stella bianca distante 78 a.l.
beta Cha, mag. 4.3, è una stella azzurra distante 360 a.l.
gamma Cha, mag. 4.1, è una gigante rossa distante 250 a.l.
delta Cha è una coppia ottica di stelle, chiaramente visibili con un binocolo. Delta1 Cha, mag. 5.5, è una stella arancione lontana 360 a.l.; delta2 Cha, mag. 4.5, è una stella azzurra distante 550 a.l.
epsilon Cha, distante 290 a.l., è costituita da una coppia molto stretta di stelle di mag. 5.5 e 6.3, per separare le quali sono necessari un'apertura di almeno 150 mm e un forte ingrandimento.
NGC 3195 è una nebulosa planetaria di grandezza apparente simile a quella del pianeta Giove.