Costellazione: Aries
La costellazione dell'Ariete (in latino Aries, genitivo Arietis, abbreviata in Ari) è una delle 34 costellazioni equatoriali e appartiene al gruppo delle costellazioni zodiacali. Il periodo migliore per osservarla è l'autunno. Culmina al meridiano intorno alle ore 22 del 30 novembre e ha un'estensione di 441 gradi quadrati. La stella alfa è Hamal.
- Coordinate celesti (sistema equatoriale)
- Declinazione centrale: 2 hrs, 20 min
- Ascensione Retta centrale: +20°
La costellazione dell'Ariete è sicuramente una delle più antiche e note. E' situata fra la costellazione del Toro e Andromeda, dagli Arabi questa costellazione era chiamata pecora e dai cinesi cane. Nonostante la sua notorietà l'Ariete non è fra le costellazioni più luminose, ma fu molto importante 2000 anni fa quando ospitò l'equinozio di primavera. Ora l'equinozio si è spostato nei Pesci, ma per motivi storici l'equinozio viene chiamato "primo punto di Ariete".
Stelle della costellazione e altri copri celesti
a (alfa) Arietis (Hamal), mag. 2.0, è una gigante gialla distante 85 a.l.
b (beta) Ari (Sheratan), mag. 2.6, è una stella bianca distante 46 a.l.
g (gamma) Ari (Mesarthim) è una notevole stella doppia con componenti di magnitudine 4.6, chiaramente visibili mediante un piccolo telescopio, anche con un modesto ingrandimento. Le due stelle distano da noi 160 a.l.
e (epsilon) Ari, distante 410 a.l., è una stella doppia la cui risoluzione richiede un'apertura di almeno 100 mm. Un forte ingrandimento rivela una coppia stretta di due stelle bianche di magnitudine 5.3 e 5.6.
l (lambda) Ari, distante 140 a.l., è una stella bianca di magnitudine 4.8 con una compagna gialla di 7° magnitudine, facilmente visibile con un piccolo telescopio o perfino con un buon binocolo.
p (pi) Ari, distante 620 a.l., è una stella bianco-azzurra di magnitudine 5.2. con una compagna stretta di magnitudine 8.3, difficile da distinguere con un piccolo telescopio.