Costellazione: Ara
La costellazione dell'Altare (in latino Ara, genitivo Arae; l'abbreviazione standard coincide con il nome stesso) è una delle 36 costellazioni dell'emisfero australe (emisfero sud). È una costellazione praticamente invisibile dall'Italia, solo da Palermo si iniziano a vedere le sue stelle più settentrionali. Culmina al meridiano intorno alle ore 22 del 10 giugno e ha un'estensione di 237 gradi quadrati.
- Coordinate celesti (sistema equatoriale)
- Declinazione centrale: 17 hrs
- Ascensione Retta centrale: -55°
La costellazione dell'altare, seppure relativamente debole e poco nota, risale all'antichità greco-romana, quando venne visualizzata come l'altare sul quale il Centauro si accinge a sacrificare il Lupo. Un'altra leggenda vedeva in essa l'altare degli dei. Ara si trova in una parte della Via Lattea ricca di oggetti celesti, a sud dello Scorpione.
Stelle della costellazione e altri copri celesti
a (alfa) Arae, mag. 3.0, è una stella bianco-azzurra distante 220 a.l.
b (beta) Ara, mag. 2.9, è una supergigante gialla distante 780 a.l.
g (gamma) Ara, mag. 3.3, è una gigante bianco-azzurra distante 1100 a.l.
d (delta) Ara, mag. 3.6, è una stella bianco-azzurra distante 150 a.l.
z (zeta) Ara, mag. 3.1, è una gigante arancione distante 140 a.l.
NGC 6193 è un ammasso brillante di circa 30 stelle, distante 2300 a.l., la cui stella più brillante ha una magnitudine di 5.6. All'ammasso è associata una nebulosa irregolare, NGC 6188.
NGC 6937 è un ammasso globulare grande e brillante, visibile con un binocolo o un piccolo telescopio. Distante 7500 a.l., è uno degli ammassi globulari più vicini a noi.