Individuato ghiaccio su Marte
Grazie al radar italiano Marsis che si trova a bordo della sonda Mars Express dell'Agenzia Spaziale Europea, a una profondità di circa 700 m del sottosuolo di Marte, è stata individuata la presenza di ghiaccio.
La notizia è stata data durante una conferenza stampa organizzata dall'Esa a Parigi. Questa scoperta potrebbe confermare le teorie di alcuni astronomi e scienziati che sostengono la presenza di fiumi, oceani e laghi in tempi passati sulla superficie di Marte.
Il ghiaccio è stato individuato in corrispondenza del polo nord marziano e si pensa a un grande lago sotterraneo. Si suppone si tratti di acqua purissima in quanto il ghiaccio è situato a una profondità dove la temperatura e di poco inferiore al limite di congelamento dell'acqua. Se nell'acqua ci fossero dissolti dei sali il punto di congelamento sarebbe stato diverso.
Per poter raccogliere questo tipo di informazioni il radar deve operare con delle condizioni ideali, la sonda spaziale si ritroverà in una situazione analoga fra qualche settimana, durante quel periodo verranno raccolti nuovi dati utili per studiare il pianeta rosso.
Altri articoli correlati
- Marte: nuovi indizi
- Marte: esplorazione del sottosuolo
- Marte: missione Phoenix
- Opportunity di nuovo libera
- Notizie da Marte
- I robot su Marte riprendono vigore
- Rosso, con ghiaccio
- Nuove speranze di vita su Marte
- Marte, ancora acqua !
- Pathfinder chiama Terra ... c'è vita su Marte !
- Futura atmosfera su Marte ?
- Alieni su Marte
- Stato della missione Marte
- Pensando a Marte
- Gole Marziane
- Fine delle ipotesi su Marte
- Sempre più Marte
- Acqua su Marte
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca