Notizie da Marte
Ogni mese gli astrofisici stanno raccogliendo una quantità sorprendente di informazioni sul pianeta rosso. Le varie informazioni oltre che dai due robot, Spirit e Opportunity, presenti ormai sul pianeta da quasi un anno e mezzo, vengono raccolte dalla sonda Mars Express.
Qualche settimana fa, il robot della Nasa Spirit, mentre proseguiva il suo lavoro in una zona nominata dagli astronomi, il cratere Gusev, ha immortalato in alcuni scatti fatti a distanza di 20 secondi il passaggio di una tempesta di polvere chiamata "diavolo di polvere".
La sonda Mars Express continua la sua opera dall'alto, orbitando intorno al pianeta rosso ha il compito di creare una mappa fotografica di tutto il pianeta. Gli astronomi, sono stati particolarmente attirati dalle fotografie di una zona difficile da definire in quanto presenta una serie di strutture non molto chiare, si pensa a un bacino riempito in passato da sedimenti, tale zona è stata chiamata "aureum chaos".
Più sfortunato è invece il robot Opportunity, è di questi giorni la notizia di un insabbiamento delle ruote. Gli scienziati, preferiscono preservare l'energia del mezzo su Marte, per questo stanno conducendo degli esperimenti sulla Terra con un prototipo simile. In questo modo sperano di individuare il modo migliore per liberare le ruote con il minor consumo di energia, risorsa preziosa per continuare il più a lungo possibile l'esplorazione di Marte.
Altri articoli correlati
- I robot su Marte riprendono vigore
- Rosso, con ghiaccio
- Nuove speranze di vita su Marte
- Marte, ancora acqua !
- Pathfinder chiama Terra ... c'è vita su Marte !
- Futura atmosfera su Marte ?
- Alieni su Marte
- Stato della missione Marte
- Pensando a Marte
- Gole Marziane
- Fine delle ipotesi su Marte
- Sempre più Marte
- Acqua su Marte
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca