Marte: missione Phoenix
La NASA ha confermato per il 2007 una missione spaziale su Marte. Verrà inviato un lander che andrà a caccia della vita su Marte, il mezzo avrà il compito di esplorare la zona ghiacciata a nord del Pianeta Rosso.
La missione prenderà il nome di Phoenix, la partenza è prevista per il mese di Agosto del 2007. Il progetto rientra in una visione più ampia, denominato NASA's Mars Scout, l'obiettivo è quello di raccogliere più informazioni possibili che consentiranno agli uomini di arrivare su Marte.
A differenza degli altri due robot, Spirit e Opportunity, che tuttora svolgono il loro lavoro sul Pianeta Rosso in zone desertiche, con la missione Phoenix si è deciso di inviare un lander nella zona di Marte più a nord, dove le condizioni ambientali sono più simili a quelle terrestri.
Il lander, sarà dotato di strumenti adatti ad analizzare l'acqua presente nei ghiacciai, e eventuali molecole organiche che sono rimaste congelate in essa. Grazie ai dati che verranno raccolti con la missione Phoenix, gli scienziati sperano di poter raccogliere informazioni che consentiranno di determinare se la vita sul Pianeta Rosso è mai esistita, analizzare il clima di Marte e studiarne la geologia.
Altri articoli correlati
- Opportunity di nuovo libera
- Notizie da Marte
- I robot su Marte riprendono vigore
- Rosso, con ghiaccio
- Nuove speranze di vita su Marte
- Marte, ancora acqua !
- Pathfinder chiama Terra ... c'è vita su Marte !
- Futura atmosfera su Marte ?
- Alieni su Marte
- Stato della missione Marte
- Pensando a Marte
- Gole Marziane
- Fine delle ipotesi su Marte
- Sempre più Marte
- Acqua su Marte
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca