UniversONline.it

NUMERO 82 nella Smorfia Napoletana - Quale è il significato del numero 82 nella Smorfia Napoletana: La tavola imbandita (‘A tavula apparicchiata)

Continua
Universonline su Facebook

Cosa è associato al numero 82 nella Smorfia napoletana?

La tavola imbandita (‘A tavula apparicchiata) corrisponde al numero 82, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.

Significato del numero 82: La tavola imbandita

Il numero 82, che succede il numero 81 (I fiori) e precede il numero 83 (Il maltempo), è rappresentato dalla tavola imbandita. Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto a dei desideri familiari, voglia di stare in compagnia dei propri cari.

Analisi etimologica delle parole napoletane

‘A tavula apparicchiata, la tavola imbandita in italiano, il desco imbandito (una tavola preparata con sfarzo e con abbondanza di vivande). L’atavica fame del popolo napoletano lo ha portato a considerare nel proprio libro dei sogni un gran tavolo imbandito al quale accostarsi per satollarsi ed (almeno in sogno!) sconfiggere l’antica fame, figlia della miseria quotidiana.

Qualche napoletano più giovane in luogo d’usare classicamente: ‘a tavula apparicchiata, si è lasciato frastornare dal toscano ed ha preso a dire scioccamente ‘a tavula ‘mbandita o addirittura a tavula ‘mbannita (dove ‘mbandita/’mbannita è l’evidente corruzione di imbandita vocabolo assolutamente estraneo alla lingua napoletana); ‘a tavula non è un generico tavolo, ma il grande (si noti che la parola è stata resa femminile: tavula e non tavulo; e come vedemmo altrove un oggetto femminile è inteso più vasto del corrispondente maschile) desco su cui si prendono i pasti e deriva dal latino tabula(m); apparicchiata = allestita, approntata, ed anche imbandita è etimologicamente p.p. femm. del verbo basso latino ad-pariculare iterativo di parare = preparare mentre ‘mbannita è part. passato femminile del verbo ‘mbandì inutile sistemazione dialettale dell’imbandire toscano (che è da un in + bandire = convitare).

Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"

Correlazione del numero 82 con altre smorfie e cabale

Smorfia tradizionale (toscana):
Oliaro con coppi d’olio
Smorfia romana:
Organo
Smorfia genovese:
Venditore d'olio
La cabala del cappuccino:
Ciò che dissi in prima parte


Condividi questa pagina

Invia pagina

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook