Cosa è associato al numero 81 nella Smorfia napoletana?
I fiori ('E sciure) corrisponde al numero 81, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.
Il numero 81, che succede il numero 80 (La bocca) e precede il numero 82 (La tavola imbandita), è rappresentato dai fiori. Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto ad una sensazione di benessere, sia proprio che da donare ad altri.
Analisi etimologica delle parole napoletane
‘E sciure, i fiori in italiano, considerati per la loro bellezza, fragranza e rigogliosità. Come la pregressa fontana, della vita, ed in quanto tale non potevano non esser presenti nella smorfia dei partenopei, gente dallo spirito pratico, non disgiunto (a malgrado delle apparenze) da una gentilezza di fondo che fa apprezzar loro i fiori, gioiosa e gentile manifestazione di madre natura.
Quanto all’etimologia di sciore (di cui sciure è il plurale) essa è dall’accusativo latino flore(m) con la tipica mutazione del gruppo latino fl che in napoletano diventa sci, come ad es. alibi sciummo che è da flumen, sciamma da flamma(m) etc.
Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"
Correlazione del numero 81 con altre smorfie e cabale
- Smorfia tradizionale (toscana):
- Giocatori di carte
- Smorfia romana:
- Violino
- Smorfia genovese:
- Ospedale
- La cabala del cappuccino:
- Rammentatevi cari amici