Cosa è associato al numero 69 nella Smorfia napoletana?
Sottosopra (Sott'e ncoppa) corrisponde al numero 69, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.
Il numero 69, che succede il numero 68 (La zuppa cotta) e precede il numero 70 (Il palazzo), è rappresentato dal sottosopra. Questo simbolo, nei sogni, può avere un significato sessuale o metaforico (qualcosa e il suo contrario).
Analisi etimologica delle parole napoletane
Sotto e ‘ncoppa, sotto e sopra in italiano, ma più esattamente posti di fronte in posizione inversa. Anche in questo caso, pur partendo dall’ovvia osservazione che il numero 69 è formato con due cifre di cui l’una, il 6 posto in posizione classicamente verticale, mentre il 9 pare quasi un 6 posto in posizione inversa tale da determinare un numero formato da cifre poste di fronte in posizione inversa, ci troviamo a parlare di una situazione furbesca riproducente il c.d. coito orale.
Quanto all’etimologia, sotto è da un basso latino subtus derivato di sub, mentre ‘ncoppa = sopra è forgiato da un in illativo e coppa dal latino cuppa(m) la parte posteriore superiore del capo che è dunque quella posta sopra.
Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"
Correlazione del numero 69 con altre smorfie e cabale
- Smorfia tradizionale (toscana):
- Cinghiale
- Smorfia romana:
- Bilancia
- Smorfia genovese:
- Mare o Delfino
- La cabala del cappuccino:
- Potrei far capo pure coda