UniversONline.it

NUMERO 68 nella Smorfia Napoletana - Quale è il significato del numero 68 nella Smorfia Napoletana: La zuppa cotta ('A zuppa cotta)

Continua
Universonline su Facebook

Cosa è associato al numero 68 nella Smorfia napoletana?

La zuppa cotta ('A zuppa cotta) corrisponde al numero 68, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.

Significato del numero 68: La zuppa cotta

Il numero 68, che succede il numero 67 (Il totano nella chitarra) e precede il numero 69 (Sotto sopra), è rappresentato dalla zuppa cotta. Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto ad un periodo in cui si sta conducendo un'esistenza agiata e in salute.

Analisi etimologica delle parole napoletane

‘A zuppa ‘e carnacotta, letteralmente la zuppa di carne cotta o zuppa di frattaglie (interiora del vitello affettate sottilmente e cotte in un brodo privo di grassi aggiunti, ma ricco di verdure e spezie). Questa zuppa viene servita caldissima, a mestolate, su poche freselle (dal latino frendere = spezzettare) fette di pane biscottato e spezzettato in un’ampia ciotola, accompagnata da un buon bicchiere di vino rosso e rappresentò, per anni, specie nei mesi invernali il gustoso asciolvere della povera gente o dei salariati. Tale zuppa è nota a Napoli anche con il termine ‘a mariscialla; a Napoli una volta esistevano ed in qualche vicolo della vecchia città se ne può incontrare ancora qualcuno, i ventraiuoli cioè i venditori ambulanti che su attrezzati carrettini trainati a mano servivano le trippe, cioè il quinto quarto della bestia macellata e tali trippe erano servite ben affettate e ridotte in piccoli pezzi, disposti su fogli di carta oleata ed erano da portare alla bocca con le dita senza l’ausilio di alcuna posata o attrezzo cosparsi di parecchio sale ed irrorati con il succo di limone.

Etimologicamente zuppa dal got. suppa "fetta di pane inzuppata" mentre carnacotta è l’adattamento dialettale per fusione del toscano carne cotta, e mariscialla è un giocoso femminile ricostruito di maresciallo che è dal fr. maréchal, a sua volta dal lat. mediev. mariscalcus; cfr. maniscalco.

Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"

Correlazione del numero 68 con altre smorfie e cabale

Smorfia tradizionale (toscana):
Ponte
Smorfia romana:
Gallo
Smorfia genovese:
Ponte
La cabala del cappuccino:
Perché risulta novantanove


Condividi questa pagina

Invia pagina

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook