Cosa è associato al numero 58 nella Smorfia napoletana?
Il pacco (‘O paccotto) corrisponde al numero 58, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.
Il numero 58, che succede il numero 57 (Il gobbetto) e precede il numero 59 (I peli), è rappresentato dal cartoccio (inteso come un “pacco dal contenuto ignoto”). Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto ad un periodo in cui si è in attesa di novità.
Analisi etimologica delle parole napoletane
‘O paccotto, che è esattamente il grosso pacco, l’involto di qualsiasi merce confezionata e sistemata ben stretta e legata per un agevole asporto; con il medesimo termine però in senso traslato furbesco e scherzoso si intende anche un vasto, prosperoso deretano muliebre (altrove detto pure culo a buttiglione o a purtera) inviluppato in ampi ed eccessivi vestiti tali da fare apparire il detto culo merce confezionata in grosso pacco pronta per l’asporto. La voce paccotto è etimologicamente da collegarsi al greco paktòs deverbale di pegnýô = comporre, compattare. Semanticamente il 58 è accostato al grosso pacco per una mera questione di rima.
Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"
Correlazione del numero 58 con altre smorfie e cabale
- Smorfia tradizionale (toscana):
- Fruttivendolo
- Smorfia romana:
- Accetta
- Smorfia genovese:
- Fruttarolo o Fruttivendolo
- La cabala del cappuccino:
- E non parlo per sicuro