UniversONline.it

NUMERO 57 nella Smorfia Napoletana - Quale è il significato del numero 57 nella Smorfia Napoletana: Il gobbetto ('O scartellato)

Continua
Universonline su Facebook

Cosa è associato al numero 57 nella Smorfia napoletana?

Il gobbetto ('O scartellato) corrisponde al numero 57, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.

Significato del numero 57: Il gobbetto

Il numero 57, che succede il numero 56 (La caduta) e precede il numero 58 (Il pacco), è rappresentato dal gobbo. Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto ad una ricerca ossessiva di un colpo di fortuna, di stabilità economica.

Analisi etimologica delle parole napoletane

‘O scartellato / il buffone, in italiano il gobbo / il buffone di corte, figura emblematiche dell’immaginario partenopeo ritenute portabuono. Si sta parlando dello scartellato e cioè di un uomo affetto da una gobba posteriore, quella che è detta scartiello (etimologicamente da un basso latino cartellu(m) = cesta, gerla con tipica prostesi della s intensiva partenopea. Al contrario, se si sognasse di una donna provvista di scartiello ci troveremmo davanti ad una scartellata, figura decisamente negativa: se lo scartellato porta buono, la scartellata porta male, anzi malissimo.

Qualora si sogni di un uomo che porti la sua gobba non sulle spalle, fra le scapole, ma sul davanti sullo sterno, non potremmo più parlare di scartiello, ma dovremo parlare di bauglio (che è dallo spagnolo bahúl da un basso latino bajulare = portare) e chi sognasse di un portatore di gobba pettorale (bauglio) non potrebbe più giocare il numero 57, che fa riferimento allo scartiello posteriore e dovrebbe indirizzare le proprie preferenze per il giuoco al numero 75 che è il numero 57 letto in maniera voltata, come voltata è la gobba non più posizionata sulle spalle, ma sul davanti del gobbo.

Anche per il 57 semanticamente occorre parlare di accostamento di tipo fantasioso in quanto questa volta la figura della gobba è rappresentata dall’accostamento del 5 che qui un grasso signore corredato di una gobba rappresentata dall’angolo del numero 1 che tiene dietro al 5.

Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"

Correlazione del numero 57 con altre smorfie e cabale

Smorfia tradizionale (toscana):
Pecoraio o Pastore
Smorfia romana:
Vipera
Smorfia genovese:
Pecoraio
La cabala del cappuccino:
Parlo sempre per probabile


Condividi questa pagina

Invia pagina

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook