Cosa è associato al numero 55 nella Smorfia napoletana?
La musica ('A museca) corrisponde al numero 55, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.
Il numero 55, che succede il numero 54 (Il cappello) e precede il numero 56 (La caduta), è rappresentato dalla musica. Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto ad una situazione dove si vuole esternare la propria interiorità, aprirsi al mondo.
Analisi etimologica delle parole napoletane
‘A museca, cioè la musica, con particolare riferimento non a quella eseguita da musicisti professionisti al chiuso di teatri, ma a quella gioiosa delle feste popolari eseguita da musicanti improvvisati, all’aperto, con rumorosi strumenti a fiato e/o percussione.
La voce museca etimologicamente è dal lat. musica(m) (arte(m)), che è dal gr. mousiké (téchní); (propr. 'arte delle Muse).Semanticamente è inteso figura della musica in quanto il 55 è reiterazione del 5 (cfr. antea: la mano) e richiama appunto il numero di mani (2) da usare per generare la musica soprattutto con gli strumenti a percussione.
Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"
Correlazione del numero 55 con altre smorfie e cabale
- Smorfia tradizionale (toscana):
- Due serpi
- Smorfia romana:
- Cuore
- Smorfia genovese:
- Vipere
- La cabala del cappuccino:
- Parlarvi così libero