Cosa è associato al numero 48 nella Smorfia napoletana?
Il morto che parla ('O muorto ca parla) corrisponde al numero 48, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala. Se oltre al numero e all’etimologia vuoi avere maggiori informazioni, ti consigliamo anche la lettura della pagina dedicata al significato psicologico del sognare un morto.
Il numero 48, che succede il numero 47 (Il morto) e precede il numero 49 (Il pezzo di carne), è associato al morto che parla. Questo simbolo, nei sogni, può indicare un'anima che vaga in pena, il non riuscire ad elaborare un lutto.
Analisi etimologica delle parole napoletane
‘O muorto ca parla, in italiano il morto che parla. A differenza del numero 47 non si indica un morto sognato nelle sue manifestazioni da vivo, ma una persona defunta che si manifesta esprimendo concetti e consigli a pro del sognatore; si tratta ovviamente di una assurdità: nessun morto può da morto esprimersi e formulare pensieri; ma nell’ambito dell’onirico tutto è possibile: anche un morto che parla; parla voce verbale (ind. pres. 3° pers. sing.) del verbo parla/parlare dal lat. volg. parabolare (con sincope delle sillaba bo) deriv. di parabola, poi discorso, parola. Un film del 1950 interpretato dal famosissimo A. De Curtis (Totò) fu intitolato in modo – solo apparentemente errato: 47, morto che parla; ò detto apparentemente perché il film trattava le vicende non di un morto che da morto parlasse in sogno, ma di un vivo che – fingendosi morto – parlava ed agiva nel sogno.
Come per il precedente numero 47, anche per il 48 semanticamente occorre pensare ancora ad un accostamento di tipo fantasioso in quanto graficamente, il 4 indica ancora una volta una smorfia di triste disappunto mentre l’8 che l’accompagna sta per la bocca aperta nell’atto del parlare del precedente defunto disteso.
Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"
Correlazione del numero 48 con altre smorfie e cabale
- Smorfia tradizionale (toscana):
- Schermitori
- Smorfia romana:
- Bicchiere
- Smorfia genovese:
- Sfida a spade
- La cabala del cappuccino:
- E’ fondato ben sull’arte