Cosa è associato al numero 46 nella Smorfia napoletana?
I soldi ('E denare) corrisponde al numero 46, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.
Il numero 46, che succede il numero 45 (Il vino buono) e precede il numero 47 (Il morto), è rappresentato dal denaro. Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto a qualcosa di valore, non solo economico ma anche affettivo.
Analisi etimologica delle parole napoletane
‘E sorde - ‘e denare, i soldi in italiano, e nella fattispecie le monete sonanti intese nella loro genericità. In napoletano esistono numerosissimi vocaboli ad hoc per indicare i vari tipi di monete o soldi, addirittura tali voci pare siano quasi sessanta, per cui qui non mi dilungo segnalando solo l’etimo di sordo/e che è da un acc. latino solidum = nome di una moneta d'oro romana dell'età imperiale => soldum => soldo => sordo, mentre denaro/e viene dal lat. denariu(m) (nummum), propr. moneta da dieci, deriv. di díni a dieci a dieci;
Per comprendere perché al numero 46 è associato la figura del danaro occorre pensare al fatto che il numero cui è associato è formato dall’accostamento d’un 4 con un 6 (cfr. antea) e servendosi non di uno, ma di quattro 6 o meglio di ciò ch’esso rappresenta, si possono ottenere lauti guadagni cioè danari.
Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"
Correlazione del numero 46 con altre smorfie e cabale
- Smorfia tradizionale (toscana):
- Carro con vino
- Smorfia romana:
- Compasso
- Smorfia genovese:
- Carro con tini
- La cabala del cappuccino:
- Altro punto in questa parte