UniversONline.it

NUMERO 42 nella Smorfia Napoletana - Quale è il significato del numero 42 nella Smorfia Napoletana: Il caffè ('O ccafè)

Continua
Universonline su Facebook

Cosa è associato al numero 42 nella Smorfia napoletana?

Il caffè ('O ccafè) corrisponde al numero 42, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.

Significato del numero 42: Il caffè

Il numero 42, che succede il numero 41 (Il coltello) e precede il numero 43 (Donna al balcone), è rappresentato dal caffè. Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto ad un periodo dove bisogna stimolare le proprie forze, migliorare la propria situazione.

Analisi etimologica delle parole napoletane

‘O ccafè, il caffè in italiano, sia come bevanda pronta da degustare che come chicchi o polvere per approntare la detta bevanda; si noti infatti che in napoletano esistono delle voci che possono avere una doppia forma grafica: o con la geminazione della consonante d’avvio o con la consonante scempia; quando la grafia e quindi la lettura di tipo forte presenta la geminazione iniziale, ci si trova di fronte ad una voce neutra e solitamente son voci che si riferiscono a generi alimentari o inanimati ovvero che non contemplano l’intervento umano. ad. es.: ‘o ccafè, ‘o ppane, ‘o ssale, ‘o ppepe, ‘o ffierro (inteso come metallo). Spesso invece una medesima voce può presentarsi con una consonante d’avvio scempia ed in tal caso cambia di significato, ad es.: ‘o cafè = mescita o negozio dove viene servita la relativa bevanda, ‘o fierro (inteso come attrezzo da lavoro o utensile domestico) o ancora ‘o russo (uno con i capelli fulvi) e ‘o rrusso (il colore rosso e per traslato: il sangue.

In base a tale argomentare risulta chiaro che ‘o ccafé debba intendersi come bevanda e non come mescita o negozio; comunque ambedue ‘o ccafè e ‘o cafè etimologicamente sono dal turco kahve, e questo dall'ar. qahwa, orig. bevanda eccitante.

Per venire a capo del perché al numero 42 è associato la figura del caffè, quale bevanda tonica, eccitante e per certi versi festosa occorre pensare che il 42 è il doppio di 21 che figura la donna nuda, soggetto eccitante e per certi versi festoso e quanto più tonica.

Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"

Correlazione del numero 42 con altre smorfie e cabale

Smorfia tradizionale (toscana):
Tabaccaio
Smorfia romana:
Libro
Smorfia genovese:
Tabaccaio
La cabala del cappuccino:
Che dava ottantacinque e ottantasei


Condividi questa pagina

Invia pagina

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook