UniversONline.it

NUMERO 41 nella Smorfia Napoletana - Quale è il significato del numero 41 nella Smorfia Napoletana: Il coltello ('O curtiello)

Continua
Universonline su Facebook

Cosa è associato al numero 41 nella Smorfia napoletana?

Il coltello ('O curtiello) corrisponde al numero 41, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.

Significato del numero 41: Il coltello

Il numero 41, che succede il numero 40 (L’ernia inguinale) e precede il numero 42 (Il caffè), è rappresentato dal coltello. Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto ad una situazione di violenza, di cattivo auspicio, un periodo dove bisogna prendere una decisione drastica (un taglio netto).

Analisi etimologica delle parole napoletane

‘O curtiello, il coltello in italiano, ma ovviamente non quello da tavola (l’innocua posata usata per mangiare), quanto l’acuminata arma bianca proditoria di punta e di taglio, a serramanico che quando sia provvista di apertura a scatto è detta mulletta che è arma di difesa, ma più spessa d’offesa, arma che facilmente si poté reperire in mano o nelle tasche di delinquenti comuni, camorristi e/o guappi che l’usarono in alternativa con affilatissimi rasule (rasoi).

‘O curtiello è voce che etimologicamente è dal lat. cultellu(m), dim. di culter coltello normale l’alternanza l => r; mulletta = coltello a serramanico, ma con apertura a scatto azionato da una piccola molla è voce che etimologicamente è appunto il diminutivo di molla deverbale di mollare in quanto atto a rilasciare. Rasulo = rasoio è voce che etimologicamente è dal latino rasorium che diede rasoru donde per dissimilazione della seconda r => l il napoletano rasulo.

Come per il precedente numero (40), anche nel caso del numero 41 semanticamente occorre pensare ad un accostamento di tipo fantasioso in quanto, graficamente, il 4 indica ancora una volta una smorfia di disappunto e l’1 il coltello.

Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"

Correlazione del numero 41 con altre smorfie e cabale

Smorfia tradizionale (toscana):
Pescatore
Smorfia romana:
Mastello
Smorfia genovese:
Pescatore
La cabala del cappuccino:
Quel mese scorso troverete


Condividi questa pagina

Invia pagina

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook